Progetto Scuola

Progetto Barattolino Scuola Missione Green Sammontana

Progetto Barattolino Scuola Missione Green
Un Sogno per Domani - 2° Edizione


La selezione dei numerosi elaborati vincitori inviati dalle Scuole che hanno partecipato alla seconda edizione del Concorso di idee, effettuata dalla Giuria di Qualità, è terminata.

Ecco i protagonisti dell’esposizione unica che quest’anno si terrà presso FICO EATALY WORLD di Bologna che si terrà il 25 Settembre 2018, in occasione del WORLD DREAM DAY.


Scrive la dott.ssa Fulvia Degl’Innocenti, giornalista e scrittrice, Presidente della Giuria di qualità che il 5 luglio ha guidato l’intenso lavoro di analisi e valutazione degli straordinari elaborati di questa Edizione 2018:

La suggestione di partenza del concorso Sammontana per le scuole primarie è tra quelle più care alla sensibilità dei bambini: il rispetto dell’ambiente, la costruzione di un futuro più pulito. Anche la modalità con cui dovevano cimentarsi è quella che tra i 6 e gli 11 anni è la più gradita: la creatività.
Chi incontra spesso i bambini di quell’età sa quanto siano ricettivi, entusiasti, proattivi, aperti alle novità. E li immaginiamo così i bambini delle decine di classi coinvolte in questo concorso: curiosi, motivati, pieni di idee da mettere in campo. Guardando i trenta lavori finalisti sono stata colpita dalla loro varietà e ingegnosità [..]. Dietro a ogni lavoro c’è sicuramente l’impronta di un’insegnate attenta, sollecita a rispondere a stimoli di qualità come questo, abile a saper guidare l’energia dirompente dei bambini e a canalizzarla verso un progetto. [..] La sensazione è quella che dopo questo percorso ogni bambino sia più consapevole: non getterà rifiuti di plastica nel mare, o carta nel bidone dell’indifferenziata, sarà più grato alla natura, più responsabile.

Mentre la dott.ssa Jolanda Restano, fondatrice di Fattore Mamma, special guest della Giuria di qualità ha condiviso il suo pensiero su questa esperienza:

…Si trattava di premiare i progetti più creativi che, partendo dal riciclo del mitico Barattolino Sammontana, lanciassero un messaggio per un futuro più green. A mio parere chi si impegna con fantasia e manualità per una causa tanto importante e che riguarda il futuro di tutti noi ha già vinto la gara in partenza. I lavori dei partecipanti erano davvero uno più bello e interessante dell’altro […] in tutti gli elaborati non sono mancate frasi, riflessioni e pensierini di invito al rispetto e alla salvaguardia della natura. Da mamma che sogna un pianeta più verde e vivibile per i suoi figli non potevo che fare il tifo per tutti loro.

Classifica Scuole
con elaborati vincitori 2° Edizione

Scuola Classe Località
1
Scuola Primaria Varone G. Fedrigoni   Riva del Garda
2
Scuola Primaria Don Gnocchi - IC Lodi V 2° B Lodi
3
Scuola Primaria Il Castello   Pornassio
3
Carlo Collodi   Ceggia
Scuola Primaria "Corrado e Mario Nardi"- I.C. Ettore Sacconi 5°B Tarquinia
  Primaria Statale 1°- 5° Armeno
  I.C.  Ardea 2 4° F Tor S.Lorenzo - Ardea
  Scuola Primaria "Corrado e Mario Nardi"- I.C. Ettore Sacconi 5°C-5°B Tarquinia
  Scuola Primaria "Corrado e Mario Nardi"- I.C. Ettore Sacconi 3°C Tarquinia
  Primaria V. Rizzo   Castel Franco Veneto
  Circolo didattico "Piano Gesù" 3°A Modica
  I.C. A. Spinelli   Scandicci
  Circolo didattico "Piano Gesù" 3°B Modica
  Scuola Primaria Don Arcangelo Tadini 1°A Lodrino
  I.C. Capozzi-Galilei 5°B Valenzano
  I.C. De Filippo D.D.2   San Nicola la Strada
  Scuola Primaria A. Salvetti 3°D Colle di Val d' Elsa
  Primaria V. Rizzo   Castel Franco Veneto
  Circolo didattico "Piano Gesù" 4°C Modica
  I.C. Falcone Borsellino 3° B Bari

Dove sono le Scuole con gli elaborati vincitori

Menzione speciale Giuria

Scuola Classe Località
I.C. Bruno Munari 2°B Milano