Progetto Scuola

Progetto Barattolino Scuola Missione Green Sammontana

Progetto Barattolino Scuola Missione Green
Un Sogno per Domani - 2° Edizione


Clicchi qui per richiedere l’invio del Kit didattico e poter partecipare al Progetto Barattolino Scuola Missione Green – Un Sogno per Domani – 2° edizione.

Utilizzate queste informazioni come promemoria e per coinvolgere i Docenti della sua Scuola: non c’è alcun limite al numero di Classi, Alunni ed elaborati partecipanti per Istituto.


Finalità del Progetto
La 2° edizione di Barattolino Scuola Missione Green - Un Sogno per domani si propone di focalizzare l’attenzione sulla difesa del nostro futuro, attraverso il coinvolgimento delle Scuole e delle Famiglie, invitandole ad essere protagoniste attive, insieme a Sammontana, di un percorso didattico e creativo finalizzato alla costruzione di un futuro migliore.
Partner scientifico
Consorzio Universitario di Ricerca Applicata dell’Università di Padova.
A chi si rivolge
Docenti e Alunni delle Scuole Primarie, pubbliche e private, e le Famiglie degli Alunni di tutta Italia.
Aree del Progetto

DIDATTICA:
Un utile approfondimento interamente dedicato al tema dell’impatto ambientale e dello sviluppo sostenibile corredato da Schede Didattiche già pronte per essere utilizzate in classe nel rispetto delle direttive ministeriali.

CREATIVA:
A conclusione del percorso didattico, gli Alunni potranno realizzare messaggi “green” a sostegno di una delle giornate di sensibilizzazione sul tema della difesa dell’ambiente proposte da Sammontana ed elaborare creativamente il loro Sogno per un Futuro migliore.

Kit didattico
Ecco i nuovi materiali da scaricare e stampare in ogni momento per partecipare con la Scuola al Concorso di idee 2° edizione:
Lettera
Manuale didattico
Scheda riassuntiva del Progetto
Modulo di adesione Concorso di Idee
Guida genitori da distribuire alle famiglie
Il Concorso di idee
Il Concorso di idee consiste nel realizzare messaggi “green” a sostegno di una delle giornate di sensibilizzazione proposte da Sammontana, interpretandoli artisticamente attraverso il riciclo creativo dei vuoti di Barattolino.
Che tipo di elaborato?
Lasciamo massima libertà di espressione ai vostri Alunni, sia per forma che per tecnica creativa nell’interpretare con l’elaborato singolo o di gruppo il tema della giornata prescelta.
Modulo di Adesione
Gli elaborati dovranno essere necessariamente accompagnati dal Modulo di Adesione compilato in ogni sua parte: è importante ai fini della validità il timbro della Scuola.
La Giuria di Qualità
Un team di esperti del mondo dell’industria, della scienza, della comunicazione e dell’istruzione sarà chiamato a valutare gli elaborati.
I criteri di valutazione
L’aderenza al tema della giornata di sensibilizzazione prescelta. L’impegno, l’originalità, la creatività dell’opera saranno gli ulteriori elementi.
I vincitori
del Concorso di idee
I primi 20 elaborati, scelti tra i 30 finalisti, saranno i protagonisti di un’esposizione unica presso FICO Eataly World di Bologna, il parco agroalimentare più grande del mondo, in occasione del World Dream Day 2018 (www.dayfordreamers.com) del 25 settembre. Le prime 3 Scuole, selezionate tra le 20 vincitrici, saranno premiate anche con un Videoproiettore Ultraportatile, che permetterà di arricchire ancora di più gli strumenti a supporto della didattica.
Kit di Ringraziamento
Tutte le Scuole che manderanno almeno un elaborato riceveranno il primo EcoCalendario dei SogniGreen, realizzato con gli elaborati vincitori del Concorso di idee, e tante Eco-Postcard, le cartoline ecologiche per aiutare ad ispirare e imparare a conoscere il ciclo green delle piante.
Le date da ricordare del Concorso di idee
Invio elaborati Entro il 21 maggio 2018
(farà fede timbro postale o la data d’invio)
Selezione delle Scuole finaliste Entro il 30 maggio 2018
Proclamazione delle Scuole vincitrici Entro il 5 giugno 2018
Consegna premi e Kit di Ringraziamento Entro metà ottobre 2018
Evento World Dream Day 25 settembre 2018 a Bologna
Dove inviare gli elaborati
Barattolino Scuola Missione Green 2018
c/o FPE P.le Leonilde Iotti, 190
47034 Forlimpopoli (FC)