Progetto Scuola

Progetto Barattolino Scuola Missione Green - Un Sogno per Domani Sammontana Concorso Famiglie Barattolino Scuola Missione Green - Vince la Scuola, Vinci Tu!

Progetto Barattolino Scuola Missione Green
Un Sogno per Domani


Scopri le Scuole con gli elaborati vincitori del Concorso di Idee Un sogno per Domani

Utilizzi queste informazioni come promemoria e per coinvolgere altri insegnanti della sua scuola: non c’è alcun limite al numero di classi, alunni ed elaborati partecipanti per istituto.


Finalità
Focalizzare l’attenzione sulla difesa del nostro futuro tramite l’impegno di tutti a favore di uno sviluppo sostenibile di cui Sammontana è protagonista attivo.
Partner scientifico
Consorzio Universitario di Ricerca Applicata dell’Università di Padova.
A chi si rivolge
Insegnanti e alunni delle Scuole Primarie, pubbliche e private attive, e famiglie degli alunni di tutta Italia.
Aree del progetto

DIDATTICA:
Un utile approfondimento interamente dedicato al tema dell’impatto ambientale e dello sviluppo sostenibile corredato da schede didattiche già pronte per essere utilizzate in classe nel rispetto delle direttive ministeriali.

CREATIVA:
A conclusione del percorso didattico, gli alunni potranno elaborare con consapevolezza il loro sogno per un futuro più green e trasformarlo liberamente in un’opera creativa più matura e di grande efficacia comunicativa.

COINVOLGIMENTO FAMIGLIE:
Grazie alle Guide genitori, le famiglie potranno valutare e migliorare la sostenibilità dei propri comportamenti per affiancare correttamente l’impegno dei figli sia dal punto di vista educazionale che pratico, attivandosi nella raccolta che fa la differenza per la loro scuola.

Kit didattico
Ecco i materiali da scaricare e stampare in ogni momento per attivare la Scuola:
Lettera
Manuale didattico
Scheda riassuntiva del progetto
Modulo di adesione Concorso di Idee
Guida genitori da distribuire alle famiglie
Il Concorso di idee
Inserire il proprio “Sogno per il Futuro” dentro una confezione di Barattolino come primo gesto di riciclo creativo.
Il “sogno” e il Barattolino potranno essere interpretati creativamente. L’interpretazione creativa sarà un elemento segnalato alla Giuria di Qualità per la selezione delle scuole vincitrici.
Che tipo di sogno per il futuro?
Lasciamo massima libertà di espressione ai vostri alunni, sia per contenuto sia per forma e tecnica creativa utilizzata.
Modulo di Adesione al Concorso di idee
Gli elaborati dovranno essere tassativamente accompagnati dal Modulo di Adesione compilato in ogni sua parte. È importante ai fini della validità, il timbro della scuola.
Indirizzo a cui inviare gli elaborati
Barattolino Scuola Missione Green - Un Sogno per Domani c/o FPE Srl
P.le Leonilde Iotti, 190
47034 Forlimpopoli (FC)
La Giuria di Qualità
Sarà composta da esperti del mondo dell’industria, della scienza, della comunicazione e dell’istruzione.
I criteri di valutazione
L’aderenza al tema della difesa del nostro futuro tramite la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse. L’impegno, l’originalità, la creatività dell’opera saranno gli ulteriori elementi.
I vincitori del Concorso di idee
I primi 20 elaborati, scelti tra i 30 finalisti, saranno i protagonisti di un’esposizione unica in occasione del World Dream Day del 25 Settembre 2017 (www.dayfordreamers.com). All’Acquario di Genova tra ecosistemi, biodiversità e immersioni didattico scientifiche nel nostro habitat primordiale, i sogni per domani raccontati dai vostri alunni si uniranno al messaggio che quel mondo evoca: insieme, con un piccolo impegno quotidiano, possiamo migliorare la salute del nostro pianeta.
Le prime 3 scuole selezionate tra le 20 scuole vincitrici saranno premiate anche con un Notebook Lenovo 15.6” i3 4GB 500GB W10 Pro, uno strumento molto utile alle esigenze didattiche.
Per tutte le scuole partecipanti
Kit di ringraziamento, contenente tutto il necessario per realizzare il proprio ortoascuola con cui coltivare il proprio impegno green e trasformare la classe in un luogo di apprendimento non formale.
Timing Concorso di idee
Adesione e Invio elaborati Entro il 25 maggio 2017
(timbro postale d’invio)
Selezione delle 30 scuole finaliste Entro il 6 giugno 2017
Proclamazione delle scuole vincitrici Entro il 7 giugno 2017
Consegna dei premi e dei Kit di ringraziamento Entro settembre 2017
Evento World Dream Day 25 settembre 2017